Seleziona una pagina

Prenotazione Mammografia

Trova una struttura

A cosa serve

La mammografia è un esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella. Si tratta di una tecnica diagnostica morfologica (che studia quindi forma e struttura della mammella) e consente di rilevare lesioni mammarie in fase precoce, che si presentano sotto forma di opacità nodulari a margini irregolari, micro calcificazioni polimorfe, oppure aree di distorsione strutturale.

Quando farla e ogni quanto

Si consiglia di iniziare a sottoporsi ad esame mammografico a partire dall’età di 40 anni, quando la struttura mammaria, modificandosi gradualmente, diventa sempre meno ricca di componente ghiandolare. Viene prescritta alle donne sotto i 40 anni soltanto in pochi casi selezionati dallo specialista. In generale, sotto i 40 anni si preferiscono controlli ambulatoriali ed ecografici.

Come si esegue

La mammografia dura pochi minuti e viene eseguito con un particolare strumento radiologico chiamato mammografo, in grado di proiettare un fascio di raggi x mirato sulla mammella.

Preparazione

Il giorno dell’esame si sconsiglia l’utilizzo di deodoranti, lozioni e talco in quanto possono presentarsi nell’immagine sotto forma di puntini bianchi simulando delle micro calcificazioni.

Rischi

La dose di radiazioni somministrata è estremamente bassa, per tanto l’esame non risulta pericoloso.

Via Bartolomeo Zucchi 24, 20900 Monza
Ospedale
Perugia e Provincia
Medico
Bari e Provincia
Medico
Roma e Provincia
Medico
Bologna e Provincia
Medico
Napoli e Provincia
Medico
Piazza Edmondo Malan 2, 20097 San Donato Milanese
Ospedale
Via Aurelio Saffi 73 - 21100 Varese
Centro medico
Via S. Teresa 38 - 27010 Siziano
Centro medico
C.so Lodi 49 - 20139 Milano
Centro medico

Sanifast srl

Corso Lodi 49
20139 Milano
PIVA 09829250969

SCARICA LA NOSTRA APP

Disponibile per iPhone e Android