Prenotazione Mammografia
Trova una strutturaA cosa serve
La mammografia è un esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella. Si tratta di una tecnica diagnostica morfologica (che studia quindi forma e struttura della mammella) e consente di rilevare lesioni mammarie in fase precoce, che si presentano sotto forma di opacità nodulari a margini irregolari, micro calcificazioni polimorfe, oppure aree di distorsione strutturale.
Quando farla e ogni quanto
Si consiglia di iniziare a sottoporsi ad esame mammografico a partire dall’età di 40 anni, quando la struttura mammaria, modificandosi gradualmente, diventa sempre meno ricca di componente ghiandolare. Viene prescritta alle donne sotto i 40 anni soltanto in pochi casi selezionati dallo specialista. In generale, sotto i 40 anni si preferiscono controlli ambulatoriali ed ecografici.
Come si esegue
La mammografia dura pochi minuti e viene eseguito con un particolare strumento radiologico chiamato mammografo, in grado di proiettare un fascio di raggi x mirato sulla mammella.
Preparazione
Il giorno dell’esame si sconsiglia l’utilizzo di deodoranti, lozioni e talco in quanto possono presentarsi nell’immagine sotto forma di puntini bianchi simulando delle micro calcificazioni.
Rischi
La dose di radiazioni somministrata è estremamente bassa, per tanto l’esame non risulta pericoloso.
Cosa puoi prenotare?
Scopri l’elenco delle nostre specializzazioni
Sanifast srl
Corso Lodi 49
20139 Milano
PIVA 09829250969
SCARICA LA NOSTRA APP
Disponibile per iPhone e Android